SOCIETÁ LEADER NEL
SETTORE METALMECCANICO

Nugo Romano è una società il cui core business è la produzione di componenti di alta qualità
per l'industria meccanica, in particolare per il settore energia, oil & gas, presse e cartario.

LA STORIA

La Nugo Romano S.p.A. è stata fondata nel 1968 dal Comm. Romano Nugo in Val d'Ossola, a meno di 100 km da Milano, in una località ben nota fin dal secolo scorso per la sua tradizione industriale nel campo metalmeccanico, chimico e siderurgico. La prima officina fu costruita a Pieve Vergonte su una superficie di 12.000 metri quadrati di cui 3.500 coperti. Nel 1987 si rese necessario ampliare il complesso industriale con la costruzione di una nuova officina nel vicino comune di Piedimulera, in un’area di circa 100.000 metri quadrati di cui oltre 40.000 coperti, dove si concentrano attualmente tutte le attività produttive. L’azienda ha avuto nel corso della sua storia un forte sviluppo tecnologico e una rapida espansione commerciale in tutto il mondo.

L'AZIENDA OGGI

I numerosi e continui investimenti hanno consentito al reparto lavorazioni meccaniche di essere annoverato tra i più importanti in Europa con una vasta gamma di moderne macchine utensili di medie e grandi dimensioni, in grado di eseguire lavorazioni complesse su una vasta gamma di prodotti. Il reparto carpenteria è in grado di produrre strutture elettrosaldate fino a 200 tonnellate, nel rispetto delle più rigide prescrizioni di saldatura. Completano lo stabilimento i reparti di montaggio, trattamento termico, sabbiatura e verniciatura.

L'OBIETTIVO

Il nostro obiettivo principale è mantenere contatti in tutto il mondo per rendere più incisiva la nostra presenza sul mercato internazionale, indirizzando gli sforzi al progresso tecnologico e alle competenze del personale, senza dimenticare la difesa dell'ambiente e della tradizione.

VISION

Attraverso il costante aumento della capacità produttiva e dei livelli di qualità, l'azienda è riuscita a raggiungere alti livelli nel mercato internazionale e vuole continuare ad essere un punto di riferimento e in molti casi un fornitore di eccellenza per molti gruppi multinazionali in tutto il mondo.

MISSION AZIENDALE

Nugo Romano desidera essere scelta dai suoi clienti per i prodotti di altissima qualità a livelli competitivi, l’affidabilità delle consegne e per essere in grado di fornire un servizio "pronto all'uso", anche per prodotti altamente complessi. Grazie all'elevato livello di esperienza del personale e agli investimenti costanti in macchine utensili tecnologicamente avanzate, un numero sempre maggiore di grandi aziende nazionali ed internazionali hanno scelto Nugo Romano per le attività strategiche che fino a qualche anno fa, venivano effettuate solo al loro interno.

 

Nugo Romano ambisce ad essere selezionata come fornitore preferito per componenti chiave di molti importanti progetti nazionali ed internazionali stabilendo una relazione commerciale a lungo termine con i suoi clienti, basata sulla reciproca trasparenza e fiducia. Un punto di forza è la flessibilità nel proporre diversi tipi di soluzioni, con l'obiettivo di prendere, in accordo con i clienti, le decisioni tecniche corrette, dando ad essi la possibilità di partecipare a collaudi e controlli in azienda.

AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA 

L’adozione di un Sistema di Gestione integrato per l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori riferito alle norme OHSAS 18001 e ISO 14001 ha reso l’intera l’azienda fortemente consapevole della necessità di tenere sotto controllo tutti gli aspetti ambientali e della sicurezza. Obiettivo prioritario della Direzione è quello di trasmettere la consapevolezza dei rischi per la Salute, la Sicurezza e l’Ambiente che si producono quotidianamente a tutto l’organico aziendale, ai propri appaltatori ed a tutte le parti interessate individuate dal Sistema.

 

Solo attraverso la sensibilizzazione per una piena consapevolezza è possibile avere la pretesa di operare nel rispetto della tutela dell’Ambiente, la Salute e la Sicurezza. NUGO ROMANO si pone quindi i seguenti obiettivi: rispetto, minimizzazione degli impatti ambientali e dei rischi per la salute e la sicurezza e sorveglianza delle attività a rischio.

RISPETTO


Impegno al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che riguardano i propri aspetti ambientali ed i rischi per la salute e sicurezza.

01

MINIMIZZAZIONE


Impegno alla minimizzazione degli impatti ambientali e dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori; Impegno per il conseguimento dell’obiettivo infortuni/incidenti = 0.

02

SORVEGLIANZA


Sorveglianza di tutte le attività a rischio sulle quali l’azienda esercita un costante e sistematico controllo diretto.

03

CERTIFICAZIONI

L'azienda è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 3834-2:2006. Nugo Romano ha sempre prestato molta attenzione a tutti gli aspetti relativi alla qualità dei prodotti, garantendo l'eccellenza nelle diverse fasi di produzione.

 

Certificato UNI EN ISO 9001:2008 

Certificato UNI EN ISO 3834-2:2006

CONTROLLO QUALITÀ

Il nostro ufficio controllo qualità dispone di:

- Operatori di terzo livello per prove non distruttive qualificati secondo UNI EN ISO 9712:2012 per i seguenti metodi:

  • Controllo Visivo VT
  • Controllo Particelle Magnetiche MT
  • Controllo Liquidi Penetranti PT
  • Controllo Ultrasuoni UT

- Tecnici qualificati per eseguire controlli dimensionali con strumentazione tradizionale (calibri, micrometri, ecc.) e apparecchiature laser quali il FARO LASER TRACKER ION e il FARO ARM EDGE.

 

Inoltre l’azienda attraverso i propri tecnici e operatori qualificati può offrire un servizio di ispezioni, collaudi ed expediting nel settore energia ed oil & gas presso altre sedi.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SOCIETÁ NUGO ROMANO?



CONTATTACI SCOPRI I SERVIZI